L’asilo nel bosco a Canegrate (Milano)

blog Freeangels

L’asilo nel bosco a Canegrate (Milano)

L’asilo nella natura “Le meraviglie nel bosco” parte a Canegrate (Milano), per bimbi da 0 a 6 anni. E al Comune piace il progetto.

Un’idea che ora sembra un’innovazione ma che un tempo era un luogo comune: un asilo in mezzo alla natura, dove si cura l’orto, si cucina, si fa teatro, si scoprono i cavalli, le api e le erbe, si creano vasi per i fiori e cornici di legno. E’ il progetto lanciato dal micronido “La casa delle meraviglie” che ha preso vita a Canegrate.

Il progetto “Le meraviglie nel bosco”, che ha la collaborazione dell’associazione spazio creativo “La Nuova Aurora”, è rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni e si ispira agli asili nel bosco dei Paesi nordici.

«A questa cultura applichiamo il nostro metodo montessoriano – spiega Marina Cozzi del micronido “La casa delle meraviglie” – Oltre alle tante attività e uscite previste, poi, vorremmo coinvolgere anche i nonni, non necessariamente solo quelli dei bambini che verranno da noi, che ci aiuteranno con l’orto o ci potranno venire a trovare per raccontarci storie e insegnarci qualcosa».

«Bisogna essere continuamente in cammino per poter far partecipare più bambini possibili (la nostra futura società), cercando di abbattere le rette e valorizzando quel che è un valore aggiunto al progetto stesso: la collaborazione dei genitori, la partecipazione attiva, il condividere la natura e la bellezza delle cose, sentendosi insieme – spiega Marina – Grazie alla posizione strategica e all’avere intorno a noi tante realtà interessanti, facciamo in modo di strutturare diverse attività di conoscenza all’aperto.

Poi nel nostro grande giardino ci sarà un orto curato dai bambini, magari con l’aiuto di nonni appassionati, e sarà bello poter servire in tavola il nostro raccolto, così come assistere all’evoluzione della crescita di quel che poi si mangerà insieme.

Al nostro menù attuale sarà affiancato un menù vegano e non mancheranno i nostri laboratori di cucina con i bimbi. poi i fiori, che pianteremo per imparare ad amarne la variopinta bellezza. E non dimentichiamoci la piscina! Imposteremo un piccolo laboratorio per lavorare e costruire col legno – le stesse cassette per i fiori, oppure cornici, giusto per fare qualche esempio.

Un altro piccolo angolo sarà dedicato all’argilla, materiale che manipoleremo per creare una varietà di oggetti, come i vasi che porteremo alla cottura per metterci fiori, per vivere insieme gioia e sorpresa della creazione e per crescere a nostra volta insieme. Non può mancare il teatro».

 

FONTE:

www.tuttaunaltrascuola.it/lasilo-nel-bosco-canegrate-milano/dsc_0364