omologazione, conformismo, moda, vegan, child, baby, clothes, natural, abiti, vestiti

Il conformismo causa danni irreparabili alla fantasia.

vegan friendly child baby clothes, vestiti, abiti, bambini, neonati, naturali, organico, vegetariano

Visita il nostro negozio online!

Passi ore negli aeroporti e poi vai in giro per la città, cammini per le strade e, sia che tu guardi le vetrine dei negozi o entri in un museo o in qualsiasi altro posto, abbassando gli occhi vedi solo un esercito di migliaia di Ugg, grigie, beige, nere. Appena sollevi un po’ lo sguardo vedi leggings o jeans aderenti in qualsiasi tessuto con predominanza di pelle nera. Ti azzardi ad alzare la testa e ti accorgi che l’esercito dei seguaci della moda indossa una vera uniforme: piumini corti alla vita o chiodi di pelle o di montone…

Ho detto giovani ma ho sbagliato. È in realtà una moda trasversale. Colpisce nel bene e nel male tutte le età . A volte, come nelle epidemie, con conseguenze tragiche.

Le proporzioni del proprio corpo le riconoscono in pochi. E anche le dimensioni. È vero. Ognuno è libero di vestirsi come crede, e se la moda ti impone quel look e tu sei felice di essere un numero come tanti altri, allora, liberi tutti. Ma è veramente impressionante come ci sia mancanza di fantasia, d’inventiva.

Nascono mode anche belle che si diffondono così velocemente che travalicano oceani, montagne, deserti. Sono inarrestabili. E dove colpiscono, colpiscono. Omologando il mondo intero.

Quanto durano? A volte troppo. È una questione d’insicurezza o forse di trovare sicurezza nel gruppo? Forse molto più semplice. La moda ti travolge e non ti lascia decidere da sola. I canoni estetici sono quelli e ti vedi bella solo così.

Ci si veste per gli altri o per se stessi? Questa potrebbe essere la domanda che porterebbe a risposte vere. Del resto è sempre stato così. Ogni generazione è passata attraverso questi momenti. Diversi gli elementi, gli oggetti scelti, le mode, le tendenze. Ma è sempre successo.

Oggi ovviamente, con la mediaticità esasperata che esiste e che globalizza il mondo intero, i fenomeni non sono più nazionali o tipici di un unico paese, ma sono internazionali. E forse è questo che fa più impressione: è l’estensione del fenomeno, il dilagare di una moda che ti fa sembrare tutto e tutti e tutte uguali.

La moda. Quella di tutti e soprattutto degli altri. E la propria?

di Franca Sozzani
fonte: Vogue.it