Gravidanza e Alimentazione

Gravidanza e Alimentazione

IL PRIMO TRIMESTRE

Scrivere di gravidanza e alimentazione a distanza di quasi tre anni dalla mia mi fa sorridere e provare una tenerezza infinita per tutte le ragazze e donne che hanno appena scoperto che diventeranno mamme e stanno vivendo uno dei momenti davvero più magici e intensi che si possa pensare.

Una donna in attesa è uno scrigno

che racchiude una nuova vita e per questo motivo molto spesso viene fatta “vivere sotto ad una campana di vetro”, per timore che possa sempre succedere qualcosa!

 

In questa piccola rubrica dedicata ai tre trimestri di gravidanza

vedremo come affrontare al meglio i diversi mesi di attesa dal punto di vista di gravidanza e alimentazione, con la consapevolezza che salvo casi eccezionali in cui il monitoraggio medico è obbligatorio per salvaguardare benessere e salute della donna e del feto, si possa vivere nel pieno della serenità ogni singolo giorno, facendo solo attenzione a pochi fattori tra cui l’alimentazione.

Sono incinta, devo mangiare per due?



Questa forse è la domanda che bene o male ogni donna quando scopre di aspettare il proprio bimbo si pone, più che altro per il retaggio culturale diffuso che una donna incinta debba necessariamente mangiare tantissimo altrimenti il feto non cresce bene.

Sfatiamo questo mito!

Una donna incinta NON DEVE mangiare per due, semplicemente deve porre l’attenzione sulla propria alimentazione e sul proprio stile di vita, migliorandoli qualora fossero entrambi poco salutari come ad esempio smettendo di fumare e bere alcool in modo eccessivo, ma limitandosi (sotto approvazione medica) ad un solo bicchiere di vino (preferibilmente rosso) al giorno, o una birra piccola una volta alla settimana.

Una corretta alimentazione è fondamentale per consentire alla donna di mantenersi sana e in salute e al contempo permettere la corretta evoluzione della gravidanza stessa e l’accrescimento fetale.

Il peso della donna deve essere tenuto sotto controllo.

Partendo dal presupposto che se al momento del concepimento la donna rientra nel parametro del normopeso sarà corretto che nell’arco dei nove mesi possa arrivare ad acquisire fino a 10-12 kg.

Qualora la donna fosse in sovrappeso già prima del concepimento, sarà consigliabile che venga seguita durante tutto il periodo della gestazione, oltre che dalla propria ginecologa anche da una nutrizionista o dietista, che potranno creare un piano alimentare corretto per quel preciso momento della sua vita, così da evitare pericolose patologie come il diabete gestazionale.

 

Dopo questa doverosa premessa vediamo quali sono gli alimenti più idonei da consumare nei primi mesi di gravidanza

 

COSA MANGIARE NEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA



Nel primo trimestre a tutte le donne viene prescritta l’integrazione di acido folico da sospendere, sempre previa autorizzazione del ginecologo, intorno al quarto – quinto mese.

Ma cos’è l’acido folico?

Lo possiamo trovare negli alimenti?

L’acido folico costituisce la forma maggiormente stabile e biologicamente attiva della Vitamina B9; i folati sono i composti naturalmente presenti nei cibi, mentre con il nome di acido folico è indicata la molecola utilizzata nei complessi vitaminici sintetici. 

Il nostro organismo ha un estremo bisogno di questa sostanza durante tutto l’arco della nostra vita ma soprattutto durante il periodo gestazionale nel quale si forma l’embrione.

L’acido folico è indispensabile normalmente per la produzione dei globuli rossi e per prevenire alcune forme di anemia, in gravidanza ha lo scopo di evitare l’insorgere di malformazioni gravi neonatali, soprattutto inerenti al sistema nervoso centrale, oltre che alle disfunzioni del tubo neurale. 

Per questo motivo è assolutamente indispensabile fare il pieno di acido folico, sia tramite un’integrazione, sia consumandolo grazie agli alimenti che naturalmente ne sono ricchi.


QUALI CIBI CONTENGONO FOLATI E ACIDO FOLICO?

E’ da precisare che i folati vengono assunti attraverso gli alimenti che naturalmente li contengono e poi sintetizzati dai batteri (quelli buoni) che vivono all’interno del nostro intestino; i folati sono sostanze termolabili e quindi vengono distrutte dal calore, inoltre sono idrosolubili.

E’ buona norma consumare i cibi ricchi di folati previa cottura per poter davvero essere sicure di assumere queste sostanze.

Tra i cibi da prediligere in gravidanza ricchi di folati ci sono:

Verdure come cavoli, lattuga e broccoli

Uova

Frutta secca a guscio (es nocciole, mandorle)

spinaci, zucchine

cavoletti di bruxelles

barbabietole, asparagi, carciofi

arance

fagioli, fave e lenticchie

Inoltre è presente in:

Latte e derivati

germe di grano

soya

cioccolato

 

Un’alimentazione ricca di verdure a foglia larga e verde (lattuga, spinaci) e proteine vegetali (legumi, soya e derivati) accompagnate dai cereali integrali (che in abbinamento alle proteine vegetali ci assicurano l’assunzione di tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo necessita per la produzione proteica) è di sicuro la scelta migliore per tutto il corso della gravidanza e per mantenere la futura mamma in salute oltre che garantire al feto tutte le sostanze migliori di cui possa necessitare.

L’apporto calorico durante la gravidanza prevede ovviamente un aumento, che va dalle +150 kcal nei primi tre mesi fino a +300 kcal nel resto del periodo gestazionale (partendo dal presupposto che una donna normopeso prima della gravidanza avesse uno stile di vita mediamente attivo e consumasse circa 2500 kcal al giorno)

Leggi anche -> Le proteine vegetali, cosa sono e dove trovarle

Per le donne non vegetariane il consiglio migliore è quello di evitare il consumo di carne rossa o limitarlo ad una volta alla settimana, prediligendo piuttosto carni bianche possibilmente biologiche per una maggiore sicurezza alimentare, evitare insaccati e aumentare piuttosto il consumo di pesce bianco o azzurro sempre biologici e non da allevamento, ma pescato.

Questo tipo di alimentazione abbinata ad un corretto stile di vita attivo permette alla futura mamma di prestare attenzione sia all’aumento di peso e quindi scongiurare il più possibile l’insorgenza del diabete gestazionale e restare in piena salute.

Leggi anche -> I benefici dello yoga in gravidanza


Care future mamme

il mio consiglio è quello di vivere il più serenamente possibile ogni singolo momento della vostra gravidanza, siate consapevoli che portate in grembo una nuova meravigliosa vita e che la vostra prima responsabilità nei suoi confronti è quella di amarvi per poterla amare e accudire al meglio delle vostre forze e possibilità!

Vogliatevi bene e scegliete di stare sempre in salute per il vostro bene e per la crescita del vostro bimbo, i primi 1000 giorni (dal concepimento al compimento dei due anni di età) sono fondamentali per il benessere del vostro bimbo (o bimba) anche negli anni a venire, siate custodi di questa consapevolezza e prendetevi cura di voi stesse.

Gaia Borroni

The Green Pantry