Lasciateci sporcare

Lasciateci sporcare

“Lasciamo sporcare i nostri angioletti”

 

Ammettetelo, quante di voi sono maniache dell’igiene nei confronti dei vostri figli?

“lavati subito le mani”, “non toccare”,  “alzati da terra”… e se stessimo sbagliando tutto?

Ok, lavarsi spesso le mani resta e resterà sempre, come è giusto che sia, una regola d’oro, una di quelle regole imprescindibili ma tutta questa eccessiva attenzione a tenere i nostri bimbi lontani dai germi è sbagliata e non sono (ovviamente) io a dirlo.

 

Secondo i microbiologi Marie Claire Arrietta e Brett Finlay

che sono gli autori del libro “lascia che si sporchi” (edito da Sperling & Kupfer), questa nostra ossessione di far crescere i figli in ambienti iper puliti, sta portando all’aumento di condizioni croniche come allergie, infiammazioni croniche intestinali, perfino obesità e non aiuterebbe a costruire il loro sistema immunitario, aumentando invece lo sviluppo di patologie come l’asma.

 

Questi studiosi affermano infatti che l’aumento di malattie in età pediatrica non dipende esclusivamente da fattori genetici, ma anche da questo nostro voler evitare ai bimbi un qualsiasi contatto con i microbi, cosa invece necessaria per allenare il loro sistema immunitario.

 

Secondo uno studio recente condotto presso il Jhons Hopkins Children’s Center di Baltimora, si è dimostrato come i bambini avranno meno rischio di soffrire di asma e allergia se esposti, durante il primo anno di vita, a germi e batteri normalmente presenti in casa.

 

Avete capito bene: una casa troppo pulita può aumentare il rischio di asma ed allergia!!!

 

Il Dott. Robert Wood infatti, co-autore di questo studio, ha evidenziato come il 41% dei bambini senza allergie sia cresciuto in case ricche di allergeni e batteri!

 

(non so voi ma io approfitto ed oggi non pulisco, non vorrei venisse qualche allergia a mio figlio 🙂

 

Prove epidemiologiche dimostrano che i bambini che crescono in un ambiente agricolo hanno infatti meno probabilità di sviluppare asma e lo stesso vale per i bimbi che crescono con un cane.

 

 

Infatti i bimbi che crescono con un cane, secondo lo studio condotto dall’Università di Uppsala, presentano una riduzione del rischio di asma pari al 15% rispetto ai bambini senza cane!

 

Io personalmente ho sempre lasciato mio figlio sporcarsi e stare a contatto con la natura il più possibile, ma non nego di avere sempre salviette disinfettanti nella borsa.

Raccontateci cosa ne pensate, se vi siamo stati utili e se anche voi siete mamme apprensive!

 

Olimpia (Olly) Genova

 

(Fonte e parte iniziale del libro: Lascia che si sporchi)

 

 

SCOPRI   FREEANGELS